Distribuzione Vini Naturali

Azienda Agricola Ca’ dei Zago – Veneto – Italia

Da cinque generazioni la famiglia Zago vive coltivando 6,5 ettari di vigneto a Valdobbiadene, attorniata da altri 4 ettari di proprietà in bosco nel monte Cesen e 8 ettari di prato sempre nell’omonima montagna. La zona di produzione è quella storica del Prosecco di Valdobbiadene, San Pietro di Barbozza.
Terreni che si caratterizzano in cinque tipologie di conformazione geologica differente: dal calcare attivo su scaglia dolomitica bianca e rosa, alla molera, per spaziare dalla marna al conglomerato. Vigneti tutti disposti in posizione collinare con altezze che variano dai 250 ai 400 metri sul livello del mare e pendenze che li rendono impraticabili ad ogni tipo macchinario. Tutte le operazioni vengono pertanto eseguite manualmente.
Tra gli aneddoti occorre segnalare che fino al 1990 erano presenti in azienda 12 vacche e il letame che ne derivava era l’unico fertilizzante impiegato. Non sono mai stati usati erbicidi o concimazioni di altro genere. Anche oggi si utilizzano le stesse pratiche e inoltre sono state introdotte altre tecniche di compostaggio e sovescio.
La famiglia Zago reputa di importanza massimale il valore del terroir. Lo scopo è quello di portare a tavola un vino che sia l’intima sintesi di terreno, annata e uomo. Il vino prodotto è da sempre il Prosecco a rifermentazione in bottiglia “Col Fondo”, non sboccato e quindi non dosato.

(fonte: © Francesco Petroliintothewine.org)

 

I vini prodotti

  • Ca’ dei Zago Prosecco Doc Col Fondo
  • Ca’ dei Zago Valdobbiadene Docg Dosaggio Zero

Lascia un commento

Captcha *