Distribuzione Vini Naturali

Azienda Agricola Ca’ del Vent – Lombardia – Italia

Cà del Vent diventa azienda agricola nel 1994, in terra famosa e antica per terroir e microclima, grazie ad un’ anfiteatro di colline rocciose (300/400 s.l.m.) di costituzione calcareo-argillosa. In ottima esposizione solare, ma temprato da correnti fredde del nord, da cui il nome: Casa del vento.
Estranei alle mode dei vicini e blasonati Franciacorta, lavorano e cooperano con la natura in un approccio semplice e mirato alla valorizzazione delle biodiversità. Lavorando manualmente i 6 ettari vitati principalmente a Chardonnay e Pinot Nero, su diversi appezzamenti che conoscono minuziosamente: tutte le vinificazioni poi vengono fatte separatamente, per esaltare i caratteri dei diversi cru e poi miscelarli insieme al meglio.
Le piante vengono portate a produrre non più di 1 kg per pianta per ottimizzare la qualità dei vini prodotti, segue inerbimento totale in vigna e nessun pesticida. Attivi sul piano della sperimentazione con il gruppo Vinnatur, oltre che per propria indole, producono bollicine e vini fermi con metodi innovativi ma in pieno rispetto anche in cantina: non ci sono filtrazioni o abbellimenti, gli affinamenti svolti in botte piccola, con sosta totale sulla feccia dei lieviti. Nei vini rossi hanno ripiantato varietà presenti in zona come il marzemino, la barbera, schiava gentile e incrocio terzi n.1.

I vini prodotti

  • Azienda Agricola Ca’ del Vent Franciacorta Brut Pas Operè
  • Azienda Agricola Ca’ del Vent Franciacorta Rosé Pas Operè
  • Azienda Agricola Ca’ del Vent Franciacorta Blanc de Blanc
  • Azienda Agricola Ca’ del Vent Franciacorta Sospiri

Lascia un commento

Captcha *