Distribuzione Vini Naturali

Azienda Agricola Cascina Borgatta – Piemonte – Italia

La terra di Cascina Borgatta si trova nel Comune di Tagliolo Monferrato, borgo di origine medioevale arroccato su di un colle, vanta dolci colline attorno a sè e fertili terreni di origine limo-sabbiosa che ben si prestano alla produzione dell’autoctono Dolcetto in una delle sue declinazioni più strutturate e adatte all’invecchiamento, il Dolcetto di Ovada. Un terzo dei 4 ettari di proprietà sono piantati a Barbera, e pochi filari per il consumo personale uve a bacca bianca, il Cortese che da vita ad un semplice bianco fermo e un po’ di Moscato. Le viti vengono lavorate con caparbietà e orgoglio dagli ormai settantenni Emilio e sua moglie Maria Luisa Barizzone, i quali ereditarono il podere dal padre di lei , Italo, che si stabilì qui con la propria famiglia continuando l’antico lavoro che a sua volta aveva appreso dal padre.
Molte delle tecniche apprese e buona parte della filosofia produttiva è stata infusa al calmo e diligente Emilio da un grande Maestro, genio pazzoide, quale Pino Ratto, suo vicino e grande interprete del Dolcetto di Ovada: conosciuto in Italia e non solo fin dagli anni Sessanta prima per la maestria con il clarinetto e poi per la bontà del suo vino; acclamato da Veronelli ha saputo, da solo, mantenere alto il nome di un vitigno e di una zona rovinata da vinelli da pronta beva e da supermercato, capace invece di donare dolcetti strutturati e di carattere, ma comunque eleganti.
Da qualche anno quello di Pino non c’è più, perché la vecchiaia e la sfortuna hanno preso il sopravvento, ma Emilio e Maria Luisa portano avanti con orgoglio il suo ricordo.

I vini prodotti

  • Azienda Agricola Cascina Borgatta Dolcetto d’Ovada
  • Azienda Agricola Cascina Borgatta Barbera

Lascia un commento

Captcha *