Distribuzione Vini Naturali

Eclettica 2015

8-18 luglio 2015 presso il Parco delle Energie (Via Prenestina 175, Roma)
All’interno del festival (ingresso gratuito) tutte le sere dalle 19:00 in poi:
“VinҼrgie”vinergie
“L’anno scorso mentre si smontava la festa mi sono fermato un attimo là dove avevamo lo stand: davanti il posto dove i treni vanno a dormire e dietro il lago che combatte.. e mi son detto che una vigna in quel posto ci sarebbe stata proprio bene”
Enoteca, aperitivo con cucina creativa, incontri con i produttori, degustazioni guidate, corsi ed eventi gastronomici dedicati al vino naturale.

Premessa
Anche quest’anno SO2 (Distribuzione e Promozione Vini Naturali) rinnova l’appuntamento con VinҼrgie. Nuovi contenuti e nuove collaborazioni come quella con Porthos (Porthos Edizioni – Vino, cibo e cultura) per questa iniziativa estiva dedicata ai vini naturali. Un grande spazio all’aperto allestito per bere, mangiare e per parlare del vino e delle sue storie. I protagonisti di queste storie sono senz’altro i vignaioli ma anche chi conosce il vino ed ha contribuito alla definizione di “vino naturale” che oggi usiamo dare ai vini fatti solo con l’uva.

L’Osteria del povero diavolo
Spazio dedicato al racconto attraverso eventi, incontri, corsi di avvicinamento e degustazioni vini naturali in abbinamento con il cibo.
L’Enoteca
Ogni sera aperta. Mescita di soli vini naturali provenienti dalle diverse regioni italiane con qualche inserimento internazionale. Diversi produttori saranno presenti a rotazione per far conoscere e degustare i propri vini (Az. Agr. Etnella, Az. Agr. Mario Macciocca, Az. Agr. ‘A Vita ed altre da definire).
L’Aperitivo
Ogni sera dalle 19:00 il talentuoso Stefano Tesei presenterà dei piatti creativi da accompagnare ai vini in mescita dell’enoteca con grande attenzione all’origine e la qualità dei prodotti utilizzati ed in piena coerenza con lo spirito di naturalità di VinErgie.

Il Programma
Tutte le sere (8-18 luglio): enoteca, aperitivo a cura di Stefano Tesei, incontri con i produttori dalle ore 19:00;

9 luglio (h 19:30) – Serata Kaos
Musica e cucina con Stefano Di Muccio
Incontro musicato con Davide Bentivegna, vignaiolo, artigiano, autore di un vino dal nome emblematico del suo essere. Cenaperitivo a base di pesce a cura di Stefano Di Muccio.
Evento aperto a tutti e gratuito. Per la cena sarà richiesto un contributo.

13 luglio (h 19:30) – Incontri: il vino e la cucina vegetariana
Incontro e Degustazione con Porthos a cura Matteo Gallello
Cucina a cura di Pomarius e Stefano Tesei
La meticolosa ricerca delle materie prime da parte dei fratelli Scorrano di Pomarius (Frutteria e Alimentari di via Paolucci 61, Roma) si affianca alle originali preparazioni di Stefano Tesei. Parleremo di agricoltura sostenibile e cucina naturale con Andrea Scorrano, affronteremo un argomento peculiare come l’abbinamento cibo-vino e accosteremo tre ricette a sei vini naturali così da “illuminare” i piatti da due prospettive.
Evento per il quale è necessaria la prenotazione ed il pagamento una quota di sottoscrizione.

16 luglio (h 20:00) – La biodinamica: Narrazione e applicazione
Presentazione fumetto “Gli ignoranti”
Cucina a cura di Roberto Liberati
“Gli ignoranti, diario di una reciproca educazione” è l’edizione italiana, pubblicata da Porthos Edizioni, della famosa graphic novel di Etienne Davodeau presentata da Matteo Gallello (curatore del volume). Partiremo dall’approccio di uno dei protagonisti del fumetto, Richard Leroy, produttore della Loira per confrontarci con due vignaioli del Lazio che praticano la biodinamica: Cantina Ribelà (Monteporzio Catone) e Riccardi Reale (Olevano Romano). Parleremo delle scelte umane e produttive, dell’applicazione del metodo e dei risultati.
Assaggeremo i vini delle aziende e alcuni piatti di carne da allevamenti biodinamici, pensati da Roberto Liberati (Bottega Liberati di via Flavio Stilicone, Roma), per gratificare la vocazione gastronomica dei campioni in degustazione.
Evento aperto a tutti per il quale è richiesto un piccolo contributo per la degustazione.

18 luglio (h 19:30) – Festa dei calici
Reflectory Brass Band in concerto
Per chiudere Eclettica 2015 non possiamo negarci una festa. E per qualsiasi festa che si rispetti non possono mancare fiumi di vino e soprattutto la musica che nell’occasione sarà proposta dalla Reflectory Brass Band del Pigneto.
Evento aperto a tutti, gratuito e con finale a sorpresa.

Per informazioni e prenotazioni:
SO2 Distribuzione 3334836000/3467498568
alfonsoscarpato@tin.it – www.so2-distribuzione.com – facebook.com/eclettica lab
Ufficio Stampa
3284325196
pamelamaestri83@gmail.com

maggiori informazioni sugli eventi del 13 e 16 luglio possono essere raccolte su
www.porthos.it; facebook.com/porthos.edizioni

Lascia un commento

Captcha *