Distribuzione Vini Naturali

PODERE VENERI VECCHIO

Podere Veneri Vecchio è un’azienda gestita da Raffaello Anniccchiarico, agronomo con esperienza nella ricerca, nell’analisi dei prodotti agroalimentari e di quello che concerne la sicurezza degli alimenti. Con particolare esperienza nella  microbiologia alimentare e ai processi di trasformazione.

I vini che produciamo provengono da piccole e peculiari vigne localizzate nel territorio di Castelvenere nel sud Italia. Dopo aver venduto l’uva per diversi anni, abbiamo pensato che vinificare, nella vecchia cantina del podere, antiche uve autoctone provenienti da piccoli vigneti, piantati secondo antichi criteri e con potenzialità inespresse, poteva rappresentare un importante passaggio.

Così abbiamo deciso di lavorare gradualmente, per mettere in bottiglia vini particolari, prodotti in quantità molto ridotte, ma che rappresentino il frutto di queste piccole vigne.

Ogni vino rappresenta un “cru” (il concetto è di origine francese, e indica che ogni vino proviene da una vigna. Quindi identifica un vino con un luogo ben definito, un determinato piccolo territorio, il cui clima, suolo e altri elementi, per un insieme di fattori naturali, concorrono a determinarne la particolarità e l’unicità).